Contattaci

 

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

DIFFERENZA TRA SEO E SEM

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Download PDF

Scopriamo insieme come SEO e SEM impattano sulla diffusione dei nostri siti web

 

Quando parliamo di promozione per i siti web non possiamo fare a meno di considerare queste due funzioni:

  • La Search Engine Optimization (SEO);
  • Il Search Engine Marketing (SEM).

 

SEO punta sull’ottimizzazione del tuo sito Web in modo che possa scalare posizioni nei risultati di ricerca, valorizzandone indicizzazione e rintracciabilità.
SEM coinvolge invece strategie di marketing a pagamento, come ad esempio gli annunci PPC (Pay Per Click) per aumentare il numero di visitatori sui motori di ricerca.

DIFFERENZA TRA SEO E SEM

Per avere un’idea più chiara di quale sia la differenza tra SEO e SEM, partiamo dalla definizione dell’acronimo SEO

 

SEO

La Search Engine Optimization, detta anche ricerca organica, è il processo di ottimizzazione di un sito Web. L’obiettivo è quello di ottenere traffico gratuito nei motori di ricerca.

Se si vuole praticare con successo l’attività SEO è indispensabile sapere che essa è composta da SEO on-site e SEO off-site.

Il SEO on-site consente di applicare delle regole al tuo sito o blog in modo che sia facilmente riconoscibile dai motori di ricerca. Sono regole che si attuano direttamente sul sito e possono riguardare la composizione e la struttura. Ad esempio: l’ottimizzazione dei titoli, la descrizione del sito web, le URL ben formattate, l’uso corretto di H1, H2, le immagini e molto altro.

Il SEO off-site riguarda, invece, la “creazione” di link diretti verso il tuo sito. E’ davvero rilevante ottenere voti da parte di altri siti web, infatti, grazie ad essi si incrementa la credibilità del tuo sito web all’interno dei motori di ricerca.  Basta immaginare ad una classifica dove il sito che riceve più voti ottiene maggiore visibilità nei risultati di ricerca.

DIFFERENZA TRA SEO E SEM

SEM

 

La Search Engine Marketing e’ il processo di marketing teso ad ottenere il più alto tasso di visibilità nei motori di ricerca attraverso gli annunci a pagamento.

Si acquistano gli spazi pubblicitari presenti nei risultati dei motori di ricerca, e paghi solo se il tuo annuncio viene cliccato, per tale motivo questa modalità d’acquisto si chiama pay-per-click o PPC.

Il più importante servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google è Google Adwords; anche Yahoo! e Bing hanno un loro sistema ma non hanno avuto lo stesso successo.

Gli utenti utilizzano  i motori di ricerca per trovare soluzioni a problemi, per acquistare prodotti e usufruire di servizi.

Facebook e Twitter, sulla scia del SEO e SEM, stanno sviluppando le loro piattaforme di annunci per indirizzare il traffico di competenze anche se i risultati dai motori di ricerca hanno un ROI più dettagliato con campagne finalizzate a creare la consapevolezza del brand e l’aumento del traffico Web.

Soddisfatto della spiegazione su SEO e SEM? Hai scelto la strategia migliore per te? Contattaci per scoprire quale strumento può generare più visibilità&profitti al tuo sito e alla tua attività!

 

Download PDF
The following two tabs change content below.
Blog Content Manager and Editor. Ho lavorato come giornalista presso le redazioni de Il Denaro, del Corriere del Mezzogiorno e ho avuto un'esperienza all'Ansa Esteri. Ho co-fondato e diretto il sito Campaniasuweb.it. In ambito ufficio stampa, ho lavorato cinque anni a Philadelphia, USA, come Public relations specialist. English Guest blogger per l'acceleratore americano Bridges to Italy. Copy writer su diversi siti online.
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Nessun commento

Lascia un commento