Contattaci

 

E-commerce in Italia: trend in ascesa del 16% nel 2017

e-commerce

E-commerce in Italia: trend in ascesa del 16% nel 2017

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Download PDF

Per la prima volta in Italia sembra che l’ e-commerce stia diventando un’abitudine diffusa e consolidata tra i consumatori

 

Ad affermarlo gli studi forniti dal NETCOMM FORUM del Politecnico di Milano su e-commerce B2C che si è svolto a Milano a metà maggio.  Cosa è emerso dal meeting?
La tendenza a una crescita esponenziale dell’utilizzo della rete, e in particolare del mobile, per fare acquisti in vari settori merceologici da parte delle famiglie italiane.

In un mercato da oltre 20 miliardi di euro di annui, spicca come la spinta tenderà a aumentare del 16% in Italia. Ciò grazie soprattutto all’acquisto di prodotti.
Tra i maggiori beneficiari della crescita di e-commerce in Italia c’è l’alimentare (+37% a 812 milioni) e l’arredamento-casa (+27% a 847 milioni).

A questi si possono aggiungere l’abbigliamento (+23% a 2,4 miliardi) ed editoria (+18% a 800 milioni).

Oramai una famiglia su due in Italia fa shopping online.  Con l’andare del tempo saranno sempre minori le ritrosie nei confronti del sistema di acquisto in rete.

 

In un contesto come l’Italia, quanto l’e-commerce può aiutare a risollevare le sorti dell’economia nazionale?

La risposta è facile ed è moltissimo naturalmente.  Incrementando soprattutto l’utilizzo di e-commerce nel proprio business, attraverso siti Internet aggiornati  nella security e velocità d’accesso.

Un altro dato interessante emerge dal metodo di pagamento.  Cresce l’utilizzo di Pay Pal, quasi al 40%.  Un ulteriore elemento che sottolinea come anche il modo di fare gli acquisti si stia modificando, aprendo scenari a un rinnovamento delle modalità di interazione con il cliente.

Pronti ad affrontare la sfida della next-economy con la vostra azienda?

 

 

Download PDF

RelatedPost

The following two tabs change content below.
Blog Content Manager and Editor. Ho lavorato come giornalista presso le redazioni de Il Denaro, del Corriere del Mezzogiorno e ho avuto un'esperienza all'Ansa Esteri. Ho co-fondato e diretto il sito Campaniasuweb.it. In ambito ufficio stampa, ho lavorato cinque anni a Philadelphia, USA, come Public relations specialist. English Guest blogger per l'acceleratore americano Bridges to Italy. Copy writer su diversi siti online.
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Nessun commento

Lascia un commento