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10 Consigli per migliorare la tua Pagina fan di Facebook

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10 Consigli per migliorare la tua pagina fan

In questo articolo forniamo 10 consigli utili per migliorare la pagina fan di Facebook.

Facebook, come anche gli altri Social Network, è considerato un utile ed efficace strumento di web marketing. Oggi in molti hanno deciso di integrarlo al proprio modello di comunicazione online.

Quando gestiamo una Pagina Fan di Facebook si ha un obiettivo ben preciso: creare interesse intorno ai contenuti che stai pubblicando. Per raggiungere questo risultato non possiamo concentrarci solo sui post del nostro blog o sulle pagine del web. Bisogna necessariamente creare contenuti utili per i tuoi fan.

Per creare una Pagina Fan di Facebook valida bisogna lavorare sul calendario editoriale. E’ necessario curare l’aspetto, far si che sia in linea con la propria immagine aziendale, bisogna creare e gestire i contenuti ma soprattutto è necessario rendere il proprio fan partecipe.

Pagina fan di Facebook

Di seguito, i 10 consigli utili per la gestione della tua fanpage.

Utilizza testi brevi: I testi devono essere brevi. I post devono essere composti da max 80 caratteri, in quando tali post hanno un tasso di engagement maggiore del 60%, rispetto alla media.

Fai domande agli utenti: non è molto semplice interagire con gli utenti della propria Pagina Fan di Facebook. In tal modo gli utenti si sentono maggiormente coinvolti. Uno dei modi migliori è quello di fare domande interessanti e divertenti. Bisogna chiedere i pareri degli utenti facendo domande con risposte semplici, magari anche di una sola parola.

Analizza i giorni della settimana: i Giovedì e il Venerdì sono i due giorni che fanno registrare performance maggiori.

Pubblica contenuti inerenti alla tua attività: dobbiamo chiederci innanzitutto per quale motivo le persone diventano fan di una pagina. I motivi principali sono: perché sono già tuoi clienti; perché vogliono avere informazioni riguardo a prodotti futuri; perché vogliono essere informati per eventuali sconti, coupon o offerte speciali. Non si devono pubblicare contenuti troppo lontani dal tipo di attività che svolgi, altrimenti si corre il rischio di infastidire un utente con aggiornamenti poco graditi. Bisogna non pubblicare contenuti troppo lontani dal tipo di attività che svolgi.

Giorni della settimana: i giorni della settimana che fanno registrare performance maggiori sono il Giovedì e il Venerdì, con tassi migliori del 18% rispetto agli altri. Il Giovedì soprattutto è il giorno migliore per il settore del fashion, il Martedì e il Mercoledì sono le giornate migliori per argomenti legati al commercio e alla finanzia, invece, il Sabato è il giorno migliore per chi tratta argomenti legati al Food & Beverage.

Programma i tuoi post: I post devono essere pubblicati anche in orari non lavorativi (di sera).

Dare un motivo per diventare fan della tua Pagina di Facebook: E’ necessario creare una rete di follower. Un visitatore arriva sulla tua pagine per un determinato motivo. Un suggerimento è quello di invitare l’utente a cliccare mi piace in cambio di un primo piccolo regalo ad esempio un coupon o una prova gratuita del tuo servizio.

Raccontare la propria storia: la funzione di Facebook ti consente di raccontare la storia o i momenti fondamentali della vita della tua azienda. In tal modo i fan vedranno gli aggiornamenti, i successi raggiunti. Le immagini e i video giocano un ruolo fondamentale in questa fase.

Crea un contest: Crea un contest per la tua Pagina Fan di Facebook. Ci sono vari tipi di contest come quello fotografico, video o concorso a premi

Analizza i tuoi progressi su Facebook: importante è monitorare i comportamenti e le risposte dei tuoi fan.

Facebook ha creato uno strumento di marketing ottimo che ci permette di:

  • sapere il numero di “Mi piace” totale e Amici dei fan;
  • vedere quante persone parlano di questo argomento;
  • ci permette di avere un panoramica su tutti i post che pubblichi.

Importante quindi è amministrare nel migliore dei modi la pagina fan.

 

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