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Cos’è una Digital Agency?

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Cos’è una Digital Agency?

Il termine Digital Agency è nato per identificare aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dalla programmazione dei siti web al design fino alla progettazione dei web applications.

La Digital Agency offre servizi che riguardano l’acquisto di un dominio, l’acquisto di uno spazio su server (hosting), la realizzazione di pagina web e il loro aggiornamento, la promozione dei siti web su Internet, il posizionamento sui motori di ricerca, la realizzazione di siti web statici o dinamici.

Lo sviluppo della domanda di comunicazione su Internet ha determinato anche una domanda di servizi funzionali alla realizzazone delle attività di comunicazione on-line.

Le prime strutture che si sono occupate della realizzazione della comunicazione sul web sono state le cosiddetta Digital Agency che, curando la realizzazione dei siti, la prima modalità di approccio alla rete da parte delle imprese, e i progetti Internet per conto dei propri clienti, hanno esteso la propria catena del valore anche agli aspetti della pubblicità su Internet.

Da una fase in cui Internet era considerato in maniera separata rispetto agli altri media di comunicazione si sta progressivamente passando a considerare Internet come uno dei mezzi a disposizione dell’impresa per conseguire i propri obiettivi di marketing e comunicazione. Questo nuovo modo di intendere la rete rende poco significativa la distinzione tra comunicazione on-line e comunicazione off-line. Dal punto di vista delle imprese impegnate nello stadio della progettazione e realizzazione delle iniziative di comunicazione, questa tendenza sta portando le imprese ad allargare le proprie competenze a tutto il comparto dei media digitali e interattivi e nel contempo, ed è soprattutto il caso delle Digital Agency, a spostare il proprio business anche verso le varie forme di comunicazione tradizionale.

Una Digital Agency ha tutte le risorse interne necessarie per risolvere un problema di business ai propri clienti sia che l’obiettivo sia una maggiore visibilità, un miglioramento dell’immagine dell’azienda o un incremento delle conversioni finalizzati alla vendite.

La Digital Agency si occupa della gestione di un progetto web organizzando il gruppo di lavoro più adeguato all’esigenza attingendo a risorse interne o esterne all’azienda.

Una Digital Agency può essere composta interamente da varie figure che vanno dal web developer, al SEO, al social media manager.

Le figure presenti in una Digital Agency sono:

IL GRAFICO

Il grafico è colui che propone il layout delle pagine e la grafica. Ruolo del grafico è fornire al sito l’aspetto necessario per trasferire al visitatore l’immagine e le sensazioni oggetto della comunicazione.

Il compito del grafico è anche quello di realizzare i bottoni, le icone e le animazioni.

LO SVILUPPATORE

Lo sviluppatore è il realizzatore delle pagine che poi saranno pubblicate per la visita degli utenti.

Il ruolo è quello di:

  • preparate templete che serviranno come modelli per tutte le parti del sito,
  • sviluppare gli script,
  • codificare le parti dinamiche.

I suoi strumenti di lavoro sono: HTML, ASP o PHP, SQL, C o .Net, XML, Javascript o  Java.

Il suo posto di lavoro è:

  • nella software house,
  • nell’azienda che realizza siti,
  • all’IT di società con siti o applicazioni proprietarie strategiche.

L’EDITORE DI CONTENUTI

L’editore di contenuti è una figura che sta nascendo in questi anni. Uno dei problemi delle aziende è che le uniche persone che hanno sufficiente conoscenza delle materie trattate dal sito non hanno tempo per scrivere i contenuti che poi dovranno andare sulle pagine.

Si tratta spesso del titolare, del responsabile di un ufficio, di un direttore o di un esperto di una materia.

L’editore di contenuti è la persona che trasforma la conoscenza:

  • in testo scritto;
  • nel linguaggio di chi si presume sarà il visitatore;
  • nella forma che l’azienda ritiene necessaria per il tipo sito.

SOCIAL MEDIA MANAGER

Il social media manager si occupa:

  • di generare visibilità su social media e comunità virtuali;
  • gestisce rapporti online (PR 2.0);
  • ottimizza le pagine web per i social media.

Il suo compito è quello di creare conversazione con utenti/consumatori e instaurare l’affinità. L’azienda attraverso il proprio blog aziendale o sito di social networking, avvicina mittente e destinatario.

IL SEO

Il SEO (Search Engine Optimizer) è la persona che ha la responsabilità di dargli visibilità, curando che vi sia il traffico e l’attinenza necessaria al raggiungimento degli obiettivi.

In progetti importanti il SEO interviene già nelle fasi di progettazione e sviluppo coadiuvando il web designer, il grafico e lo sviluppatore. In altri casi interviene a sito completato (povero lui) facendo modificare le pagine per ottimizzarle o usando sistemi esterni al sito.

I suoi strumenti sono:

  • il posizionamento sui motori di ricerca:
  • il pay per click;
  • i banner;
  • gli scambi link;
  • tutti i sistemi disponibili per accrescere la notorietà ed il traffico del sito.

 

 

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