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Che Tariffa – Logo

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Un progetto ambizioso quello di CheTariffa, un comparatore di tariffe con un unico obbiettivo offrire un servizio gratuito, comparando milioni di tariffe in pochissimi secondi. Un’ardua sfida per la difficoltà di inserire in un mercato così vasto come quello dei siti comparatori di tariffa, un nuovo nome che si aggiunge a brand già consolidati, una scommessa vincente.

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La progettazione del logo è stata anticipata dall’ideazione del naming, avendo ricevuto carta bianca a riguardo in fase di brief, è stato fatto un semplice ragionamento, colpire! di seguito 3 delle proposte che sono state studiate. Premettendo che, è stato da subito optato per un naming italiano. La maggior parte delle proposte sono state pensate sfruttando la parola chiave “tariffa”, è lampante che in chiave di navigazione nel web sia facile da trovare. Chetariffa, vuole evidenziare la qualità delle offerte sul portale, un’esclamazione nel trovare un’offerta vantaggiosa, nel secondo caso, “Latariffa”, vuole identificare il prodotto del brand come la tariffa d’eccellenza, al di sopra di tutte le altre, un tone of the voice deciso e diretto; terzo e non ultimo turisparmi, che punta sottolineando e colpendo direttamente al succo della questione, “il risparmio” senza giri di parole e senza troppi viaggio concettuali (caratteristica alla base di tutte le proposte presentate). I loghi sono stati correlati, in fase di presentazione, dai rispettivi font in modo da enfatizzare anche stilisticamente il messaggio che volevano comunicare. I colori che sono stati consigliati in questo caso sono chiari ed energetici, il giallo l’ocra e l’arancio ed ancora verde e turchese.

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Trovato il naming con CheTariffa lo step successivo era immaginare l’icona rappresentativa che potesse competere con realtà già affermate dello stesso mercato. Meno concettuale e più diretta, tra le tante proposte è la seguente icona, dove una freccia (cursore web) mira al centro di questo obiettivo, il fine è replicare visivamente il gesto del click! oltre che all’idea di aver ottenuto ciò che si voleva…risparmiare in bolletta. Lo studio del marchio è continuato mixando e proponendo varie interpretazione di forma e contenuto  attraverso relazioni progettuali che andavano ad analizzare ogni singolo punto, ogni singola curva al fine di non lasciare nulla al caso, fino ad arrivare al logo scelto ed approvato, base di partenza per l’elaborazione della brand identity, della linea comunicativa e del portale.

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