Contattaci

 

La Tendamania - Rebrand - TOO Digital Agency | Web Agency | Wordpress Agency Napoli
15976
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15976,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

La Tendamania – Rebrand

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

 

LaTendamania s.r.l. è un’azienda di primo piano, a livello nazionale, nella produzione di tende da sole e componenti che da anni si distingue per modello produttivo e qualità di servizi. Alla TOO il compito di riportare online i valori aziendali, trasmettere agli utenti la qualità dei prodotti e la continua ricerca d’innovazione sia in campo tecnologico che estetico. Il nostro iter lavorativo è iniziato con il conoscere nel dettaglio l’azienda, il team, il processo produttivo e nel dettaglio i prodotti. Abbiamo conosciuto professionisti che da 35 anni mettono passione e talento in quello che realizzano ed è da qui che abbiamo iniziato a pensare a come conservare pur cambiando.

Il nostro iter lavorativo è iniziato con il conoscere nel dettaglio l’azienda, il team, il processo produttivo e nel dettaglio i prodotti. Abbiamo conosciuto professionisti che da 35 anni mettono passione e talento in quello che realizzano ed è da qui che abbiamo iniziato a pensare a come conservare pur cambiando.

portfolio_latenda_brand-01

L’intervento sul logo esistente è stato marginale, individuate delle criticità nel marchio (come l’illegibilità dell’articolo “la” nel naming), abbiamo pensato ad  una nuova font per il lettering, scelto dalla palette esistente un unico colore istituzionale da riportare nel coordinato ed infine abbiamo rivisitato, dando maggiore importanza, l’elemento iconografico.

Lasciando la storica palma come icona inconfondibile del brand, abbiamo effettuato un restyling teso ad alleggerire il logo e modernizzandolo pur mantenendo la medesima natura, una texture metallica, una font leggibile ed in fine un’icona scindibile, riconoscibile ma sopratutto versatile.

Il logo nasce con l’adattamento di una texture metallica, elemento voluto dal management aziendale per connotare il brand nel settore industriale. Per sopperire a possibili difficoltà di adattamento del logo, sono state impostate delle linee guida che, con la progettazione di format ben delineati, hanno fatto si che il logo vivesse in qualsiasi aspetto dell’attività di comunicazione, piena visibilità e senza perdere di importanza. Il logo quindi si adatterà a seconda della natura della pubblicazione e del background con una scala di grigi che né assicurerà la leggibilità.

portfolio_latenda_brand-04

IDENTITY

Abbiamo progettato un coordinato ad hoc che rispecchiasse i valori tradizionali dell’azienda attraverso la nuova identità grafica elaborata. Il lavoro effettuato ha riguardato tanto il materiale pubblicitario e di rappresentanza quanto materiale di comunicazione interna e di produzione.

portfolio_latenda_brand-08

portfolio_latenda_brand-10

portfolio_latenda_brand-09

È stato elaborato un nuovo logo “Pergola” per identificare la nuova gamma prodotti LaTendamania. Pergola è il perfetto connubio tra esperienza ed innovazione per la creazione di strutture in pergolato per ambienti esterni, la creazione del nuovo marchio è stata realizzata parallelamente al rebrand aziendale accompagnando così al rilancio del brand il rilancio di un prodotto evergreen.

portfolio_latenda_brand-11

Il lancio del nuovo prodotto di punta de LaTendamania è stato accompagnato dalla creazione di vari materiali pubblicitari, come la brochure informativa, il dispencer, roll up, banner e flyer sia per lo spazio espositivo aziendale che per applicazioni esterne.

Lo sviluppo parallelo di questo nuovo marchio è dovuto all’idea di creare un percorso commerciale parallelo su un settore specifico come quello del pergolato, distaccando le attività commerciali e aziendali ordinarie dal nuovo settore, una diversificazione tesa ad individuare nuovi canali commerciali con target diversi da quelli del passato. Questa compartimentazione non vede un netto distacco dal brand “madre” anche se nella comunicazione risultano essere state sviluppate diverse linee grafiche ognuna con il proprio “tone of the voice”; il legame è ben consolidato dalla presenza del logo LaTendamania in tutti i contenuti e produzioni riguardanti Pergola, senza mai distogliere l’attenzione dal marchio/prodotto.

portfolio_latenda_brand-12

L’attività di rebrand ha riguardato anche la comunicazione aziendale, è stato elaborato un format preciso in modo da coordinare tutti i visual dei vari canali di comunicazione, adattando a secondo della natura e della tipologia del canale comunicativo quelle che sono le linee guida ed istituzionali del brand. Non sono stampa, la maggior parte della nostra attività si è concentrata sul far riscoprire il brand, attraverso il suo restyling, ai clienti ed alla rete di rappresentanza e farlo conoscere a chi fino ad oggi è stato fuori dal range di contatto, questo attraverso una quotidiana e pianificata attività social e la realizzazione di materiale illustrativo, con cataloghi e listini.

pp

Share

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Data
Categoria
Brand